Facebook sfida YouTube con i video a 360°

facebook video 360°

Facebook ha reso disponibile su desktop e Android la possibilità di visualizzare video a 360°. La funzione arriverà presto anche su iOS

Facebook ha lanciato il guanto di sfida a YouTube e ai suoi video a 360°. Il social network, che si vociferava stesse lavorando ad un’app legata al 3D, ha iniziato oggi il roll-out dei filmati registrati da prospettive diverse all’interno del News Feed. “Nel corso del tempo, abbiamo potuto constatare come le persone amino sempre più interagire con contenuti immersivi all’interno dei loro News Feed;  – si legge nella nota che annuncia il lancio della nuova funzione – questa è una delle ragioni per cui il formato video ha riscontrato grande successo su Facebook, e siamo entusiasti di annunciare il nostro prossimo passo, con i video a 360°”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook lancia i video a 360°

Per creare un video a 360° si utilizza uno speciale set di videocamere che registrano simultaneamente la scena. Quando l’utente andrà a cliccare sul filmato sul social network, che è stato accusato in Belgio di violare la privacy degli utenti, potrà quindi scegliere da quale angolazione guardarlo. Inoltre, il cambio di prospettiva avviene con un semplice tocco delle dita o del mouse.

I primi a pubblicare video a 360° sono stati Star Wars, Discovery, GoPro, LeBron James & Uninterrupted, NBC Saturday Night Live, e VICE. Nel prossimo futuro altri creatori e storyteller potranno caricare i propri video e condividerli con gli altri utenti. I video a 360° sono attualmente disponibili su Android e desktop e fra qualche mese anche su iOS. “È ancora presto, ma siamo molto contenti della funzione video a 360 gradi, e speriamo possa aiutare le persone a esplorare il mondo in modalità nuove e immersive”, affermano da Menlo Park.

Leggi anche:  Dal 6 luglio parte INAD. Aruba: “Tutte le comunicazioni della PA direttamente nella propria casella PEC”