YouTube porta la realtà virtuale su Android con Cardboard

Google realtà virtuale omnitone

Google porterà sull’app Android di YouTube video in realtà virtuale da visionare tramite gli occhiali 3D in cartone Cardboard

La realtà virtuale è tornata di gran moda e quasi tutte le grandi aziende della Silicon Valley, da Facebook a Apple fino a Google, stanno realizzando progetti relativi a questa tecnologia. Grazie ai suoi visori low cost Cardboard, Big G consente la visione di video a 360° utilizzando il proprio smartphone e ora ha deciso di estendere questa possibilità anche attraverso YouTube.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google ha annunciato di star lavorando a una versione di YouTube per Android che permetterà di accedere a video in realtà aumentata grazie a Cardboard. I filmati che restituiscono una visione immersiva saranno contrassegnati dalla dicitura “VR” o “VR Experience” ma sarà comunque possibile fruire di una visione a 360° anche sui video non ottimizzati. Scegliendo l’opzione “Cardboard” nel menù del filmato appariranno le istruzioni su come allineare perfettamente smartphone e lenti. La realtà aumentata di Google sarà presto disponibile al grande pubblico grazie a un accordo con il New York Times. Con Cardboard sarà infatti possibile accedere a video-servizi giornalistici del celebre quotidiano statunitense in modalità 360°.

Anche Apple sta sviluppando i propri progetti sulla realtà virtuale ma attraverso i visori Oculus Rift. Recentemente la Mela ha realizzato un video musicale per gli U2 che permette agli utenti di avere la sensazione di trovarsi sul palco insieme al gruppo irlandese.

Leggi anche:  Microsoft Italia aderisce al progetto Forestami per contribuire a ridurre l’impatto ambientale della Cloud Region locale