Microsoft ci ripensa e restituisce i 15 GB su OneDrive

Microsoft ha deciso di restituire agli utenti OneDrive i loro 15 GB di storage gratuiti ma c’è un limite di tempo per concludere l’operazione

Il mese scorso Microsoft ha annunciato tagli per quanto riguarda l’offerta di storage su OneDrive e la cosa non è ovviamente piaciuta agli utenti. L’azienda di Redmond, che ha licenziato 60 ingegneri israeliani che lavorano sui visori Hololens, ha accusato alcune persone di esagerare con i dati caricati nel cloud e per questo aveva preso la decisione di rivedere i parametri della sua offerta. In seguito oltre 70mila utenti hanno firmato una petizione su OneDriver UserVoice per chiedere la restituzione dei 15 GB gratuiti previsti dal servizio. Microsoft alla fine ha ascoltato le critiche e ha deciso di rivedere il suo piano di tagli allo storage.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova offerta di OneDrive prevedeva che a partire dal prossimo anno lo storage gratuito per gli utenti vecchi e nuovi sarebbe stato di 5 GB e non più 15 GB. Inoltre, coloro che possedevano un abbonamento Office 365 non avrebbero più avuto a disposizione spazio illimitato ma solamente 1 TB. Lo storage per le foto sarebbe stato invece completamente eliminato.

Dopo le proteste, il portavoce di Microsoft, Douglas Pearce, ha risposto agli utenti affermando che “coloro che hanno più di 5 GB di contenuti e che si vedranno coinvolti direttamente nel taglio di storage offriremo un anno gratuito di Office 365 Personal, che include 1 TB di storage”. Inoltre, “ai nostri fan più grandi che sono stati sostenitori leali di Microsoft OneDrive aggiungeremo una nuova offerta che permetterà loro di mantenere i 15GB di storage attuali anche dopo i cambiamenti che avverranno l’anno prossimo. Se hanno anche il bonus di 15GB del rullino fotografico, manterranno anche quello. Siamo tutti veramente dispiaciuti per la frustrazione che tale decisione ha provocato in voi e per il modo in cui il mese scorso la novità è stata comunicata”. Per poter sottoscrivere l’offerta, che è valida solo per gli attuali utenti OneDrive, c’è tempo fino al 31 gennaio 2016 presso la pagina dedicata.

Leggi anche:  Amazon offre corsi gratuiti sull’IA generativa