Ford connette l’auto alla casa grazie ad Amazon

Ford Smart Mobility LLC

Ford triplicherà la sua flotta di self driving car per i test su strada e ha annunciato una partnership con Amazon per connettere SYNC all’assistente domestico Echo

C’era grande attesa per quanto riguarda gli annunci di Ford durante il CES 2016. La casa automobilistica statunitense ha però solo in parte soddisfatto le aspettative e non ha svelato alcuna partnership nel settore delle self driving car come molti si aspettavano. Il CEO di Ford, Mark Fields, ha comunque confermato che la flotta di Fusion a guida autonoma che attualmente circolano sulle strade della California, Michigan e Arizona verrà aumentata fino a 30 veicoli. L’azienda ha ottenuto il permesso di testare i suoi mezzi senza conducente in mezzo al traffico e con questa operazione creerà il più grande parco macchine a guida autonoma di tutto il settore dell’automotive. “L’utilizzo delle tecnologie più avanzate e l’ampliamento della nostra flotta sono chiari segni del nostro impegno per rendere i veicoli autonomi disponibili per milioni di persone”, ha dichiarato Raj Nair, Chief Technical Officer di Ford.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al momento non sarà quindi annunciata nessuna partnership con altre aziende per la produzione di massa di self driving car. In questi giorni si è parlato di un accordo con Google in questo campo ma secondo gli esperti l’azienda automobilistica vuole aspettare a rivelare i suoi piani in attesa di raggiungere i suoi concorrenti nel settore dal punto di vista tecnologico. Ford sta infatti testando sulle sue self driving car i nuovi sensori LiDAR di Velodyne. Questi sistemi sono molto più piccoli di altre soluzioni e possono tranquillamente essere inseriti negli specchietti retrovisori. LiDAR consente di creare in real time un’immagine 3D dell’ambiente circostante alla vettura attraverso brevi impulsi laser emessi milioni di volte al secondo.

Leggi anche:  iPhone 15, Apple potrebbe avvicinare gli smartphone al VR

Ford, che quest’anno vuole triplicare le vendite di SUV in Europa, ha comunque annunciato una partnership nel settore dell’auto. L’azienda connetterà il suo sistema di infotainment SYNC ad Amazon Echo, l’assistente virtuale domestico creato dal colosso dell’e-commerce. L’unione di queste due tecnologie consentirà di gestire alcune funzioni all’interno della casa dall’auto e viceversa. Ad esempio, si potranno accedere le luci di casa durante la guida o avviare il veicolo dalla camera da letto con un semplice comando vocale. “I consumatori vogliono sempre di più rimanere in contatto con le loro case durante gli spostamenti. – ha spiegato Don Butler, direttore esecutivo di Ford, Connected Vehicle e Servizi – Collegare dispositivi intelligenti come Amazon Echo ai veicoli con SYNC consente ai consumatori di connettersi con i loro veicoli, anche quando non sono al volante”.