Facebook apre Instant Articles a tutti gli editori

Facebook Instant Articles

Instant Articles di Facebook sarà disponibile a tutti gli editori. Il social network sta per diventare il quotidiano più letto al mondo

Facebook si prepara a diventare la piattaforma di news più importante al mondo. Il social network ha annunciato che Instant Articles, il servizio che consente alle testate giornalistiche di pubblicare articoli e notizie direttamente all’interno della piattaforma, sarà aperto a tutti gli editori. La novità arriva dopo l’estensione a tutti gli iscritti del live streaming e diventerà effettiva a partire dal 12 aprile, giorno in cui si terrà l’annuale conferenza per gli sviluppatori F8.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fino ad oggi l’accesso a Instant Articles è stato limitato a un ristretto numero di grandi testate ma dal 12 aprile editori di ogni dimensione e nazionalità potranno pubblicare i propri articoli direttamente su Facebook. Il servizio offre una serie di vantaggi rispetto ai classici post sulle pagine. Innanzitutto la lettura della news avviene senza dover lasciare il social network e ciò aumenta di 10 volte la velocità di apertura del contenuto. Gli articoli possono inoltre essere corredati di video, gallerie di foto, mappe e file audio. Per gli editori il maggiore vantaggio risiede comunque nei guadagni. Tutti i contenuti sono poi ottimizzati per una lettura sul mobile, ambito in cui Facebook non smette di crescere. Se questi si occuperanno personalmente degli spazi pubblicitari otterranno il 100% delle entrate mentre la quota scende al 70% se decideranno di delegare a Facebook la loro vendita.

L’apertura globale di Instant Articles permetterà alla piattaforma di Menlo Park di aumentare esponenzialmente il tempo di sosta dell’utente all’interno del social network e diverrà ancora più attraente per gli inserzionisti.

Leggi anche:  La ricerca IA di Google in altri 120 paesi