Microsoft acquista la tastiera SMART SwiftKey

microsoft swiftkey

Microsoft acquisisce la tastiera con intelligenza artificiale SwiftKey. Il team della startup lavorerà indipendentemente ad altri progetti di Redmond

Microsoft ha confermato l’acquisizione di SwiftKey, startup creatrice di una tastiera alternativa a quella di iOS e Android. L’azienda di Redmond ha annunciato l’operazione sul proprio blog ufficiale ma non ha diffuso alcuna cifra, anche se gli analisti stimano abbia speso circa 250 milioni di dollari. La tastiera di Windows Phone è riconosciuta per la sua qualità anche dai concorrenti e con il supporto del team di SwiftKey, Microsoft potrebbe renderla ancora migliore. La società guidata da Satya Nadella, che sta sperimentando dei nuovi data center ecosostenibili sottomarini, ha sottolineato che la tastiera per iOS e Android conta oltre 300 milioni di utenti e ha registrato 10mila anni in termini di digitazione. Il team della startup continuerà a lavorare sul proprio progetto ma entrerà a far parte della forza lavoro di Redmond. “La tecnologia predittiva di SwiftKey è in linea con le ambizioni e gli investimenti di Microsoft per lo sviluppo di tecnologie intelligenti che possano lavorare più sulle abitudini dell’utente e sotto il suo controllo”, scrive Harry Shum, Executive Vice President, Technology and Research.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft, che ha qualche difficoltà a far decollare i nuovi smartphone Lumia, potrebbe in realtà essere più interessata all’intelligenza artificiale sfruttata dalla tastiera più che al software in sé come testimoniano le parole di Shum. Inoltre, il team di SwiftKey sarà utile all’azienda di Redmond per sviluppare nuovi software per le piattaforme iOS e Android.

Leggi anche:  La spesa ICT in Italia raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari nel 2023