YouTube progetta il live streaming di video a 360°

youtube live streaming video 360°

YouTube sta lavorando con i produttori di videocamere per realizzare una tecnologia in grado di effettuare il live streaming di video a 360°

Attualmente gli utenti possono scegliere diversi servizi per trasmettere contenuti in diretta dal proprio smartphone e il settore è uno dei più competitivi. Periscope ha integrato le sue trasmissioni direttamente all’interno di Twitter e ora consente di condividere anche filmati girati con le action cam GoPro. Facebook invece ha esteso il suo live streaming su Mentions a tutti gli utenti e non solo ad alcune selezionate categorie di iscritti. YouTube pare abbia deciso di fare un’ulteriore passo avanti unendo le sessioni in diretta con i video a 360°.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo quanto riporta BuzzFeed News, la piattaforma di Google avrebbe incontrato alcuni produttori di videocamere a 360° per integrare nel suo servizio le trasmissioni in diretta immersive. YouTube già consente la visione di filmati che si muovono su più angolazioni ma ancora non è possibile condividerli in live. Al momento il maggiore problema per il colosso dei video online è la bassa qualità offerta dalle videocamere poiché queste sono pensate per restituire al regista un’idea di quello che sta girando e non una vera e propria sessione in diretta. Questi dispositivi riprendono contemporaneamente da più angolazioni e solo in post-produzione le immagini vengono unite per creare l’effetto a 360°. La soluzione che meglio si avvicina agli interessi di YouTube è la GoPro Odissey, videocamera sviluppata all’interno del programma Jump di Google, ma si parla anche dello sviluppo di un software in grado di unire le diverse riprese in tempo reale. Nel frattempo, la piattaforma di Mountain View sta continuando a lavorare sulla realtà virtuale tramite visori CardBoard e si vocifera che stia cercando produttori cinematografici e televisivi per creare contenuti in esclusiva sulla falsa riga del modello di business già adottato da Netflix.

Leggi anche:  Google ha creato un dominio di primo livello per i meme