Google torna accessibile in Cina ma solo per poco

Gmail bloccato in Cina

Per poche ore Google è stato liberamente consultabile dagli utenti cinesi. Il blocco governativo è poi tornato operativo

Domenica scorsa gli utenti cinesi hanno scoperto con grande sorpresa di poter accedere liberamente ai servizi di Google. Come qualsiasi altro servizio web straniero, anche Big G è costretto a osservare le rigide imposizioni di Pechino in merito alla censura e all’accesso alle informazioni ritenute sensibili. Tra le 11:30 e l’una di notte di domenica è stato però possibile utilizzare il motore di ricerca senza alcuna restrizione. Gmail e altri servizi come YouTube e Facebook sono invece rimasti bloccati. Purtroppo per gli utenti cinesi non si è trattata di un’apertura del Paese alla libertà di informazione ma solamente di un problema tecnico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La causa della scomparsa dei filtri di censura da Google è da imputare all’accensione di nuovi server per gestire il traffico asiatico. Quest’ultimi sono legati a indirizzi IP non soggetti di default alla cosiddetta “Grande Muraglia di Fuoco” ma il Governo ha ripristinato il blocco dopo poche ore. La notizia dell’accesso libero a Google si è ovviamente sparsa in tutto il Paese ma è stata una vittoria di breve durata per i netizen. La Cina non ha alcuna intenzione di eliminare i filtri governativi dalle ricerche online e Google continuerà a mantenere i suoi servizi a Hong Kong come ha sempre fatto dal 2010, anche se una piccola apertura al suo ritorno potrebbe arrivare dalla zona “free trade” di Shanghai.

Leggi anche:  Meta ha il suo Twitter e lo lancerà presto