Apple, per la prima volta calano le vendite di iPhone

Apple samsung brevetti

Per la prima volta nella sua storia, Apple vede calare le vendite di iPhone. Il trend negativo è da imputare al rallentamento del mercato cinese

Oggi è arrivata la conferma che il mercato smartphone è in via di saturazione. Molti analisti si aspettavano un calo delle vendite di iPhone per questo trimestre e le previsioni si sono avverate. Apple ha annunciato di aver chiuso il secondo trimestre fiscale con un utile netto di 10.5 miliardi di dollari, in diminuzione del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. I ricavi scendono del 13% a 50.6 miliardi. “E’ stato un trimestre difficile”, ha ammesso il CEO Tim Cook in una intervista al Wall Street Journal.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La vera notizia riguarda però il crollo della distribuzione di iPhone per la prima volta dal 2007, anno di lancio del primo modello. Apple ha venduto 51.19 milioni di smartphone (- 16.3%) contro i 61.17 milioni del secondo trimestre del 2015. Il calo è dovuto principalmente al calo di richieste dalla Cina (- 26%). Per Apple il settore smartphone rappresenta il 65% dei ricavi nel Q2 e la ridotta distribuzione non è stata compensata da altri prodotti. Le vendite di iPad sono inoltre diminuite del 19% per il nono trimestre consecutivo. Per il Q3 Apple prevede ricavi per 41-43 miliardi di dollari, inferiori quindi alle attese degli analisti fissate a 47.3 miliardi di dollari. I dati negativi a bilancio hanno fatto crollare dell’8% i titoli della Mela nelle contrattazioni after hours. Nonostante le brutte notizie, Apple prevede di distribuire 250 miliardi di dollari agli azionisti entro marzo 2018, in aumento rispetto ai 200 miliardi stimati per marzo dell’anno prossimo.

Leggi anche:  Boom della AI, VAST Data porta nel mercato italiano la sua data platform