YouTube lancia lo streaming a 360° con audio spaziale

YouTube sfida Netflix ma con il limite della pubblicità
YouTube sfida Netflix ma con il limite della pubblicità

YouTube annuncia il lancio dei video in tre dimensioni con audio spaziale, ovvero che imita quello ascoltato in presa diretta

La scorsa settimana Facebook ha mostrato tutte le potenzialità della realtà virtuale e della trasmissione video in diretta. YouTube risponde con il live streaming a 360° con audio spaziale. Da oggi sarà possibile seguire un evento esattamente come se ci si trovasse sul posto, non solo dal punto di vista visivo ma anche dei suoni. “La realtà virtuale e i video a 360° possono portarvi più vicini ai luoghi in cui vorreste essere, nell’esatto momento che desiderate. Oggi facciamo un altro passo avanti con i video immersivi, con le dirette streaming a 360° e l’audio spaziale su YouTube”, ha spiegato Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

YouTube ha lanciato i video a 360° a marzo dell’anno scorso e ora consente di trasmetterli in diretta creando una nuova e più immersiva modalità di fruizione. La nuova tecnologia, al momento disponibile solo su Android, è stata realizzata con la collaborazione di VideoStitch per la parte visiva e di Two Big Ears per quella sonora. Il primo test verrà effettuato questo weekend presso il festival musicale di Coachella, in California. Gli utenti potranno partecipare in diretta alle performance degli artisti esattamente come se fossero tra il pubblico e con un audio praticamente identico a quello reale. “Quelle che una volta erano esperienze riservate a pochi, ora sono a disposizione di tutti, ovunque e in qualsiasi momento”, ha concluso Mohan.

Leggi anche:  Apple si lancia nel mercato del’IA generativa