Commuter, il giubbotto SMART di Google e Levi’s

google levi's commuter

Commuter è un giubbotto nato dalla collaborazione tra Google e Levi’s che permette di gestire diverse funzioni dello smartphone direttamente dal polsino

Molto presto potremmo interagire con i nostri dispositivi elettronici anche attraverso gli abiti che indossiamo. Google e Levi’s hanno presentato Commuter, il primo giubbotto SMART basato sulla tecnologia Project Jacquard di Mountain View. La giacca intelligente permette di gestire diverse funzioni dello smartphone senza doverlo estrarre dalla tasca ed è pensato in particolare per ciclisti e motociclisti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie ad un particolare tessuto con sensori aptici, Commuter rileva il tocco dell’utente prima ancora che abbia effettivamente sfiorato la superficie. Il giubbotto è collegato allo smartphone tramite Bluetooth e integra alcuni comandi all’interno del polsino della manica sinistra. Chi lo indossa può controllare il livello della musica o cambiare canzone senza dover estrarre il telefono. Commuter inoltre è dotato di un particolare telecomando, anch’esso inserito nel polsino, che permette di gestire diverse applicazioni come Google Maps. Il prezzo di questo particolare ed innovativo capo di abbigliamento non è ancora stato annunciato ma il suo rilascio sul mercato è previsto per la primavera del 2017, a conclusione di una serie di test sulla versione beta.

Commuter non è però il primo esempio di abito SMART. Un’azienda olandese nel campo della moda ha ad esempio realizzato un abito che cambia colore a seconda delle emozioni provate da chi lo indossa. Mentre dal Giappone arriva un reggiseno che si slaccia solo quando si è trovato “il vero amore”.

[ot-video type=”youtube” url=”yJ-lcdMfziw”]

Leggi anche:  Solutions30: l’impegno green continua con il recupero dell’hardware