Apple brevetta un iPhone modulare con display a 360°

apple brevetto iphone display wraparound

Apple ha brevettato uno smartphone modulare con un display che avvolge totalmente il dispositivo

Il settore smartphone è molto vicino alla saturazione, come confermano i numeri diffusi da Kantar, e per i produttori è arrivato il momento di sperimentare nuovi design e funzioni. Apple ha quindi brevettato un innovativo modello di iPhone che unisce i due trend che potrebbero caratterizzare i futuri terminali mobili, ovvero la modularità e i display curvi. Queste due tecnologie sono già disponibili al giorno d’oggi e la Mela conta di adottarle una volta che gli utenti le avranno definitivamente accettate. Samsung ha ottenuto un grande successo con i suoi schermi curvi Edge mentre LG ha tentato la strada della modularità con G5 e la stessa cosa sta facendo Lenovo con Moto Z e Moto Z Force.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel progetto depositato da Apple presso lo U.S. Patent & Trademark Office viene descritto un “dispositivo elettronico portatile con display wraparound”. Nello specifico si tratta di uno smartphone con un schermo che avvolge tutto il dispositivo, compresi i lati e la parte posteriore. L’innovativo display AMOLED sarà custodito all’interno di una scocca di vetro, che potrebbe essere oscurata in alcuni punti per nascondere le componenti dello smartphone. L’obiettivo di Apple, che disattiverà alcuni plugin su Safari, è quello di ampliare la possibilità di visualizzazione di icone, video e foto a 360° e altri contenuti. I tasti fisici, che solitamente si trovano sui bordi di iPhone, verranno probabilmente sostituiti da bottoni virtuali.

apple brevetto

Le sorprese di questo nuovo dispositivo, che non è certo che sarà effettivamente realizzato, non finiscono qui. Lo smartphone brevettato da Apple sarà anche modulare. L’utente potrà infatti sostituire alcune parti come la fotocamera o le antenne wireless per avere tra le mani un prodotto migliorato e personalizzato.

Leggi anche:  Samsung, il 17 gennaio arriva Galaxy AI