Stai poco bene? Google ti fa la diagnosi (ma non è un medico)

google salute sintomi diagnosi

Google consentirà di cercare online i propri sintomi ricevendo informazioni dettagliate sulla diagnosi e su come contattare un esperto in medicina

Una delle prime cose che facciamo quando ci sentiamo poco bene è cercare online la causa del nostro malessere e possibilmente un modo per farlo passare. Sebbene questa pratica sia molto diffusa (il 74% degli italiani preferisce la Rete al medico secondo una ricerca condotta dall’AIFA) è molto facile trovare risposte troppo tecniche e consigli totalmente falsi e persino pericolosi. Google, che sta lavorando ad un altro modello di Chromebook, ha quindi deciso di fare chiarezza per preservare la salute degli utenti e su mobile ha introdotto un nuovo sistema per la diagnosi online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da oggi gli utenti inglesi e statunitensi potranno cercare su Google i propri sintomi come “Mi fa male la testa solo da un lato” per poi trovare informazioni utili per curarsi in autonomia e come richiedere la visita di un medico. “Il nostro obiettivo  – si legge sul blog di Google  – è di aiutarti a navigare ed esplorare le condizioni di salute relative ai tuoi sintomi e arrivare subito dove puoi fare ricerche approfondite sul web oppure parlare con un professionista”. Google quindi non si sostituisce al medico ma fornisce solamente alcune informazioni generali per aiutare l’utente a identificare la sua patologia e richiedere l’assistenza di un dottore.

Per realizzare il suo progetto, Google ha unito le chiavi di ricerca più utilizzate dagli utenti nell’ambito della salute con le informazioni mediche professionali raccolte dai medici per il progetto Knowledge Graph. I risultati sono stati poi visionati e certificati dagli esperti dell’Harvard Medical School e dell’organizzazione no-profit Mayo Clinic.

Leggi anche:  Zoomtopia 2023: da Zoom una piattaforma per una connessione senza limiti