Shopping online, in Italia boom di acquisti via smartphone

Gli italiani usano sempre di più lo smartphone per fare acquisti tramite e-commerce

A confermare questo trend è l’ultima ricerca condotta nel nostro Paese da comScore sugli acquisti tramite dispositivi mobili nel primo trimestre 2016. Analizzando gli italiani sopra i 13 anni che possiedono uno smartphone, sono risultati 8,6 milioni quelli che hanno acquistato prodotti e servizi via mobile nel mese di aprile 2016, passando così dal 24,4% di aprile 2015 al 28,3% di quest’anno. Cresce quindi la passione degli italiani per lo smartphone, un trend che è destinato ad aumentare nel 2016, tanto che già adesso per 3 persone su 4 fare shopping con il proprio telefono è indispensabile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il settore che maggiormente ha tratto benefici da questo fenomeno è la moda, con l’acquisto di capi di abbigliamento ma anche accessori, comprati da oltre il 35% degli utenti. 

In cima alla classifica ci sono anche i prodotti di elettronica, acquistati da un utente su tre, e i libri fisici, che tengono con il 28% di utenti che ne hanno acquistato almeno uno nel corso del mese.

Nell’elenco troviamo poi i biglietti (24%), prodotti per la cura personale (19,8%), buoni regalo (17,4%), giocattoli e biglietti aerei (entrambi 12,3%), articoli per sport e fitness (11,5%) e hotel al 10%.

Più acquisti da browser che da app

A livello europeo, nonostante una penetrazione dello smartphone (pari al 68,7%) relativamente inferiore agli altri Paesi dell’Eu5 (Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito), l’Italia è il mercato con il tasso di crescita maggiore in assoluto, con un aumento del 13,4% del numero di possessori di smartphone rispetto al mese di aprile 2015.

Leggi anche:  Amazon potrebbe inserire un piano cellulare nel canone Prime

Francia e Germania hanno le percentuali maggiori di possessori di smartphone nei mercati dell’Eu5 e nel mese di aprile 2016 le loro audience hanno toccato quota 80%.  Nel Regno Unito, gli utenti smartphone che hanno anche effettuato almeno un acquisto online sono stati oltre un terzo nel mese di aprile, seguiti dall’Italia.

Gli utenti che hanno acquistato da browser sono risultati superiori a quelli che hanno completato la transazione da app, in tutti i mercati. Oltre il 60% dei mobile shopper che ha compiuto acquisti online ha scelto di farlo tramite browser mobile.