Facebook pensa di portare Free Basics anche negli USA

facebook free basics

Facebook sta discutendo con Washington per portare la piattaforma Free Basics di Internet.org nelle zone degli USA escluse dalla Rete

Il digital divide non riguarda solamente i Paesi in via di sviluppo ma anche zone più disagiate e difficilmente raggiungibili di quelli occidentali. Facebook tramite il progetto Internet.org sta cercando di portare Internet in tutto il globo e ha quindi pensato di introdurre la piattaforma Free Basics anche negli Stati Uniti. Secondo quanto riporta il Washington Post, il social network sta già trattando con il governo federale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Free Basics è un servizio gratuito che consente di accedere a servizi Internet di base e ovviamente anche a Facebook. L’idea di Mark Zuckerberg, che ha presentato le ultime novità per la realtà virtuale realizzate da Oculus VR, è quella di proporre la piattaforma nelle zone rurali degli USA e a tutti quei cittadini che non hanno le risorse economiche per permettersi un abbonamento. Free Basics è già disponibile in diverse nazioni ma non è stata accolta dovunque allo stesso modo. In India, ad esempio, la piattaforma è stata bloccata perché consente di accedere solo a un limitato numero di portali web. Lo stesso servizio in realtà è già offerto anche dai grandi operatori locali come AT&T e T-Mobile e forse è anche per questo che Facebook si è rivolta a società più piccole per ottenere il supporto delle loro reti wireless.

Leggi anche:  Il futuro del networking parte dal fondo dell’oceano: Amitiè, il supercavo sottomarino per cloud e AI