Huawei produttore numero 1 di smartphone in Italia? Non è proprio così

Nel trimestre concluso a settembre il gigante cinese avrebbe sorpassato Samsung nel nostro paese, già di otre 14 punti. Facciamo chiarezza

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La fonte è di quelle stimate. Kantar World Panel, tra gli analisti più quotati del mercato mobile e digitale, ha rilasciato gli ultimi dati in merito all’adozione di smartphone in tutto il mondo, Italia compresa. Ed è qui che si legge la sorpresa più importante: “IN Italia, Huawei ha scavalcato Samsung come regina nel settore, prendendosi la leadership della classifica con un balzo dal 15,2% al 27,3% rispetto allo stesso trimestre del 2015. Samsung, di contro, ha ottenuto il 24,7%, un declino dal 40,6% della precedente rilevazione”. Si tratta di una notizia sconvolgente, non tanto per la questione in sé, quanto per la perdita che Samsung avrebbe sofferto in 12 mesi. Il fail del Note7 è decisamente importante ma può, un evento del genere, aver causato una flessione del ben 15,9% di punti?

La verità

Come spesso accade, informazioni simili vanno prese con le molle. Dalla filiale italiana, Samsung si dice preoccupata della leggerezza con cui Kantar abbia diffuso una comunicazione del genere, soprattutto se si incrociano gli elementi in suo possesso con quelli di altri istituti, come GFK. Per quest’ultimo infatti, la quota di mercato della coreana è ancora del 30% mentre Huawei sarebbe sul 20%, il resto è da dividere tra Apple (il grosso) e gli altri, seppur con un margine inferiore. E’ innegabile quanto il brand cinese sia cresciuto in Europa e nel nostro paese e con il recente Mate 9 intende proprio soddisfare le esigenze di chi è rimato deluso dal Note7. Ma inventare numeri è tutt’altra cosa.

Leggi anche:  Ambienta investe in Officine Maccaferri