Apple sta davvero lavorando alla Apple Car con guida autonoma

Apple car

Apple ha confermato che sta lavorando a un’automobile senza conducente e non solamente a un software per la guida autonoma

Il mese scorso era trapelata la notizia che Apple avesse deciso di mettere in stand by il suo famigerato progetto Titan dedicato allo sviluppo di una vettura a guida autonoma. La Mela avrebbe avuto serie difficoltà a trovare partner disposti ad aiutarla a produrre questo tipo di veicolo e si pensava si sarebbe dedicata solamente alla realizzazione dei software necessari alla gestione di questo tipo di vetture come sta già facendo Google. Sorprendentemente l’azienda di Cupertino ha invece confermato di star ancora lavorando a una self driving car con una nota ufficiale firmata da Steve Kenner, direttore dell’integrità di prodotto di Apple.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come riporta il Financial Times, nel documento Apple afferma di aver fatto richiesta dei permessi necessari ai test all’ente per la sicurezza stradale statunitense (NHTSA). La Mela avrebbe inoltre chiesto una legislazione flessibile in modo da avere le stesse opportunità di aziende già affermate nel settore come Tesla o Ford. La Apple Car viene descritta come un veicolo che rivoluzionerà “il futuro dei sistemi dei trasporti”. Apple infatti ritiene che le self driving car porteranno “significativi benefici per l’umanità” in quanto permetteranno di ridurre in modo sensibile gli incidenti mortali sulle strade. Stando alle indiscrezioni diffuse nei mesi scorsi, la Apple Car dovrebbe essere pronta per il lancio non prima del 2021.

In attesa di sapere se Apple riuscirà a rispettare la sua tabella di marcia, la società guidata da Tim Cook ha anche fatto richiesta per estendere l’utilizzo dei droni anche per la raccolta di dati di localizzazione. L’obiettivo è quello di migliorare Mappe e renderla finalmente competitiva nei confronti di Google Maps.

Leggi anche:  Giornata della Terra: le 5 regole Cisco per rendere gli edifici delle nostre città più sostenibili