Facebook chiederà agli utenti di segnalare le news false

facebook fake news

Facebook sta sperimentando un sistema che consente agli utenti di segnalare se il titolo di una notizia è scritto in modo ingannevole

Facebook sta facendo di tutto per ridurre la presenza di notizie false e vere e proprie bufale all’interno della sua piattaforma. Durante le elezioni statunitensi il social network è stato accusato di aver favorito la vittoria di Donald Trump dando maggiore visibilità ad articoli risultati poi non attendibili. L’azienda di Menlo Park ha quindi pensato di eliminare la pubblicità da queste news ma questo non è bastato a frenare le polemiche. Oggi si scopre che Facebook sta sperimentando un nuovo strumento che consente agli utenti di confermare o meno la veridicità di una notizia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il giornalista Chris Krewson ha raccontato su Twitter di aver trovato sul social network un articolo del Philadelphia Inquirer sotto al quale era presente un box in cui il lettore poteva segnalare se il titolo del pezzo potesse risultare ingannevole. Facebook ha in seguito confermato i test a TechCrunch ma non ha specificato come ha selezionato le notizie e quali dati dell’utente conserva e come li utilizza. Il nuovo strumento potrebbe rivelarsi molto utile per combattere il fenomeno del clickbaiting.

 

Recentemente è anche trapelata l’indiscrezione che Facebook volesse introdurre una nuova funzione simile alla sezione Discovery di Snapchat. Il social network vorrebbe consentire agli editori di pubblicare le proprie notizie direttamente nella News Feed in modo da contrastare le bufale con contenuti di qualità.

Leggi anche:  Ricercatori trovano materiale pedopornografico in archivi di addestramento IA