Ecco la prima immagine di Project Titan

apple project titan

Le prime vetture di Project Titan, il progetto di Apple dedicato alle self driving car, sono state avvistate mentre circolavano per la Silicon Valley

Per molti mesi si è parlato della possibilità che Apple stesse realizzando un proprio modello di automobile elettrica con sistemi di guida autonoma. Il fantomatico progetto è conosciuto come Project Titan e nel corso del tempo ha subito numerose trasformazioni. La Mela non ha mai confermato il suo intento ma gli indizi erano talmente numerosi che tutti si erano convinti che la self driving car di Cupertino sarebbe stata pronta al debutto intorno al 2020. Nel corso del tempo il colosso di Cupertino si è però reso conto della difficoltà tecniche per la realizzazione di una vettura vera e propria e dopo che Project Titan è passato sotto il controllo di Bob Mansfield si è deciso di lavorare solamente sulla parte software per le self driving car. Oggi sulle strade della California è stata avvistata l’ultima evoluzione di questo tribolato progetto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple sta sperimentando i suoi sistemi di guida autonoma su un SUV Lexus RX450h, le stesse vetture utilizzate da Google per il suo primo servizio taxi senza conducente. Il mezzo monta un apparato composto da un LiDAR Velodyne a 64 canali e una griglia radar posta sui paraurti anteriore e posteriore. Le videocamere per una visione a 360° dello spazio circostante al veicolo sono state invece inserite in appositi alloggiamenti sulla parte esterna al veicolo. Apple settimana scorsa ha depositato presso il Department of Motor Vehicles della California la richiesta per ottenere l’autorizzazione ai test su strada per 3 veicoli Lexus modificati con a bordo 6 ingegneri e a quanto pare la documentazione è stata ritenuta sufficiente. Solo da queste immagini non è possibile sapere quali siano le potenzialità del progetto di Apple e soprattutto quale sia il suo ritardo nei confronti di Google, Uber e delle altre aziende dell’automotive che si occupano di self driving car. La speranza è che nel prossimo futuro la Mela possa rivelare ufficialmente alcuni dettagli su Project Titan.

Leggi anche:  Elmec 3D annuncia un webinar sulla tecnologia additiva nel settore calzaturiero