Facebook festeggia le GIF e le mette nei commenti

facebook gif

Le GIF festeggiano 30 anni e Facebook ora consente di utilizzarle all’interno dei commenti

Le GIF hanno da poco compiuto i 30 anni e Facebook ha colto l’occasione per festeggiarle introducendo ufficialmente la possibilità di commentare post, video e foto con le immagini animate. L’annuncio è arrivato tramite il blog del social network e conferma i rumors di qualche giorno fa. Utilizzare la nuova funzione è semplicissimo. Quando si commenta basta cliccare sull’apposita iconica e apparirà il catalogo di tutte le immagini disponibili. Per trovare un contenuto specifico è sufficiente utilizzare il motore di ricerca interno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non solo, l’azienda ha introdotto 20 nuove GIF realizzate da GIPHY e GIPHY Studios con protagonisti alcune delle web star più conosciute come: DNCE, Logan Paul, Amanda Cerny, DREEZY, Patrick Starr, Violet Benson, Wuz Good, Brandi Marie e Landon Moss. Per facilitare la loro ricerca è sufficiente utilizzare l’hashtag #GIFparty al momento della condivisione della GIF su Facebook o Messenger.

Le GIF hanno debuttato su Facebook circa 2 anni fa. Il social network ha rivelato che lo scorso anno sono state inviate su Messenger quasi 13 miliardi di immagini animate, pari a 25mila ogni minuto. Il numero delle condivisioni nel 2016 è triplicato rispetto a quello dell’anno precedente. Inoltre, lo scorso 31 dicembre è stato il giorno in cui è stato scambiato il maggior numero di GIF di sempre (400 milioni).

Facebook, che in futuro dovrebbe introdurre le news a pagamento, ha inoltre aperto un dibattito su quale sia la corretta pronuncia della parola GIF se con la “g” dolce o dura. Per avere la risposta definitiva si potrà votare sulla pagina ufficiale del social network dal proprio smartphone.

Leggi anche:  Tesla licenzia il 10% della forza lavoro globale