Al fianco del Galaxy S9 un nuovo modulo DeX

Crescono le voci circa un update del dock lanciato lo scorso febbraio e votato alla produttività aziendale. Questa volta ci sarà anche un trackpad

La strategia di Samsung negli ultimi anni è chiara: non lanciare solo terminali a sé stanti, che vivano nella loro unicità ma creare un ecosistema condiviso, che possa invogliare l’utente a comprare una serie di accessori per ampliare le possibilità multimediali del singolo apparecchio. In questo modo è nato l’universo Gear, fatto di telefonini, visori, fotocamere, auricolari e, da poco meno di un anno, di un dock per Galaxy S8/s8+ e Galaxy Note8. Si tratta di una basetta che trasforma l’esperienza compatta Android in una più ampia replica del mondo Linux, quando connessa a uno schermo esterno. Il dock comprende anche diversi ingressi USB e uno HDMI, quest’ultimo necessario alla proiezione del piccolo display sul più vasto monitor, mentre le classiche porte sono adibite al collegamento di mouse, tastiere o ripetitori wireless (in pratica Bluetooth) per gestire gli stessi senza fili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa cambia con S9

Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dalla rete, al fianco del Galaxy S9 dovrebbe debuttare un nuovo DeX, più intelligente e completo della versione attuale. La differenza principale sarebbe nella presenza sulla parte frontale di una superficie touch, da sfruttare come trackpad al posto di un mouse. Il funzionamento dovrebbe essere molto simile a quello realizzato dalle aree di notebook e MacBook, da usare per spostarsi tra finestre e all’occorrenza cliccare per emulare i due pulsanti della periferica esterna. Non è dato sapere se anche a bordo del del DeX 2018 vi sarà tale possibilità ma alla peggio, per lavorare in modalità desktop, si dovrà connettere solo una tastiera e nient’altro. Probabilmente il dock in questione funzionerà anche con il Galaxy Note9, che vedremo dopo l’estate.

Leggi anche:  Canon, l’era della convergenza: il futuro della stampa e del converting passa da qui