Twitter ha letto i tuoi messaggi privati

La truffa del finto help desk spopola su Twitter

Alcuni dipendenti di Twitter affermano in un video girato di nascosto che l’azienda spia profili e messaggi privati degli utenti

Twitter non sarebbe così attenta alla privacy degli utenti come dichiara di essere. Il social network è accusato dai suoi stessi dipendenti non solo di leggere e archiviare i messaggi privati ma anche i post che vengono cancellati. La scoperta è stata fatta da Project Veritas, sito di denuncia contro la corruzione in ambito pubblico e privato fondato dall’attivista James O’Keefe, che ha diffuso un video girato in segreto in cui alcuni membri del team di Twitter confessano questa pratica illecita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel filmato viene mostrato Clay Haynes, Network Security Engineer di Twitter, che parla di un team di 300-400 persone adibito allo spionaggio dei profili e dei messaggi diretti degli iscritti. Non solo, un altro ingegnere dell’azienda di San Francisco, Pranay Singh, afferma che il sito di microblogging è particolarmente interessato ai dettagli più piccanti ed intimi ed in particolare ai contenuti di natura erotica: “Tutti i tuoi messaggi sessuali e le tue foto di peni sono sul mio server ora. Tutte le tue mogli illegittime e le ragazze con cui ti stai divertendo sono sul mio server”.

Twitter, che da qualche tempo è diventata molto più rigorosa quando si tratta di hate speech, ha immediatamente smentito di spiare gli utenti tramite una dichiarazione a Buzzfeed: “Non esaminiamo i messaggi diretti in modo proattivo. Un numero limitato di dipendenti ha accesso a queste informazioni per scopi legittimi, e applichiamo rigorosi protocolli di accesso per quei dipendenti”.

Leggi anche:  Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp: una guida completa