Auchan come Amazon Go, niente file alle casse grazie allo smartphone

AuchanSpeedy ora è disponibile in 50 punti vendita
Il servizio AuchanSpeedy consente di risparmiare tempo durante la spesa

Auchan Speedy è una piattaforma di pagamento digitale che consente di fare la spesa utilizzando lo smartphone ed evitando le code alla cassa

Auchan la scorsa settimana ha annunciato un dimezzamento dell’utile netto raccolto nel 2017 a causa di un calo della clientela in Francia, Italia e Russia. Il gruppo francese ha quindi pensato di introdurre nel nostro Paese una nuova tecnologia che concettualmente ricorda molto Amazon Go, il negozio completamente automatizzato sviluppato dal colosso dell’e-commerce. Il nuovo servizio si chiama Auchan Speedy ed è stato realizzato da Auchan Retail Italia in collaborazione con Mastercard. La piattaforma è disponibile per gli iscritti al programma fedeltà LaTua!Card e consente di effettuare acquisti tramite smartphone senza la necessità di mettersi in fila alla cassa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Auchan Speedy è semplicissimo da utilizzare. Una volta scaricata l’app ed essersi registrato, il cliente può scansionare il codice a barre presente sui prodotti che desidera acquistare per inserirli poi nel proprio carrello virtuale. La lettura consentirà di visualizzare anche tutte le informazioni relative alla merce, comprese il prezzo ed eventuali promozioni. Il pagamento avverrà tramite la carta di credito associata al proprio account grazie alla piattaforma Masterpass. La sicurezza è garantita da un sistema di autenticazione tramite codice pin, scansione del volto o lettura delle impronte digitali. Auchan Speedy completata la spesa genererà un codice a barre necessario per superare il tornello d’uscita mentre lo scontrino arriverà via e-mail in formato Pdf.

“Non abbiamo sviluppato uno store senza casse, ma abbiamo strutturato un negozio dove il cliente può scegliere come fare la spesa e come pagarla”, ha spiegato Stefano Ghidoni, direttore clienti e innovazione di Auchan Retail Italia.

Leggi anche:  In Spagna l’isola che vuole usare l’acqua come una gigantesca batteria

Auchan Speedy diventerà attivo in 50 punti vendita in tutta Italia entro la fine del 2018.