Il Nokia 9 potrebbe avere uno scanner di impronte sotto lo schermo

nokia 9 arriva nel 2019
Il lancio di Nokia 9 è stato ritardato, non arriverà prima del 2019

Il tanto atteso top di gamma arriverà entro la primavera e si prepara a lanciare la sfida a Samsung e Huawei

Attenzione perché Nokia è tornata. Se il brand finlandese è oramai sul mercato da oltre un anno, lo smartphone del rilancio è ancora atteso. Depositario delle speranze del nome storico della telefonia mobile è il Nokia 9, atteso al Mobile World Congress di febbraio ma rimandato di qualche settimana. Il dispositivo, potenziato da Android Oreo, potrebbe essere il primo con sensore di riconoscimento biometrico sotto lo schermo. Ad affermarlo è il portale cinese NokiaPowerUser, che spiega come il cellulare adotterebbe una soluzione simile, se non identica, a quella mostrata dal produttore Vivo, che aveva integrato il lettore di impronte nel display grazie a un chip ad-hoc di Synaptics.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come sarà

Nessun dubbio circa l’hardware che potenzierà il Nokia 9. A bordo ci sarà il processore Snapdragon 845, RAM da 6 o 8 GB, doppia fotocamera posteriore da ben 22 megapixel con sensore a marchio Carl Zeiss e una batteria da 3.500 mAh. Nessuna conferma ufficiale ovviamente così come non vi sono notizie certe sulla possibile presenza di un notch sulla parte frontale, in stile iPhone X. Uno dei principali trend visti al recente MWC di Barcellona servirebbe per massimizzare l’area touch sul telefonino, anche per dare spazio alla zona destinata ad ospitare il lettore biometrico, invisibile ma pur sempre circoscritto all’interno del pannello.

Non è chiaro quando Nokia svelerà il suo prossimo flagship ma è probabile un evento in Europa entro la primavera. Intanto sembra che al fianco di 9 ci sarà anche il Nokia 8 Pro, una versione rimaneggiata, in meglio, del Nokia 8 Sirocco attuale. Indiscrezioni dell’ultima ora parlano di schermo Full HD+ da 6 pollici, batteria generosa da 4.000 mAh e memoria interna da 64 o 128 GB. Si tratta di specifiche tecniche che si avvicinano a quelle del Nokia 9, che si differenzierebbe dal primo proprio per la particolare costruzione con notch.

Leggi anche:  Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all'Italian Design Icons di Shanghai

[amazon_link asins=’B01KIB8C28,B01IT6LFT6,B074GQ4XZR,B06Y55N3WF,B01LQE4ZS6,B00Z8X34QG,B01M4NGIGM’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7d0bbb20-1bc8-11e8-a5ce-758f5822ce66′]