Instagram, l’autenticazione a due fattori non passa dagli SMS

Instagram porta loshopping nelle Storie e nel tab Esplora
Ora è possibile fare acquisti direttamente direttamente dalle Storie e dal tab Esplora di Instagram

Instagram sta lavorando ad un sistema di autenticazione a due fattori che non prevede gli SMS. Il social network pensa di sfruttare a questo scopo alcune app di Google

L’autenticazione a due fattori è un sistema di accesso adottato da molte aziende del web per garantire un maggiore livello di sicurezza per i propri utenti. In sostanza per poter entrare nell’account di un servizio online è sufficiente inserire le proprie credenziali (nome utente e password) insieme ad un codice unico inviato tramite SMS. Anche Instagram, che recentemente ha introdotto la funzione per le videochat di gruppo e una sezione Esplora rinnovata, ha adottato questa tecnologia ma ritiene che i classici messaggi non garantiscono il giusto livello di protezione. Il social network starebbe quindi pensando di virare verso nuovi metodi di autenticazione che potrebbero riguardare app come Google Authenticator o Duo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Utilizzando questo nuovo sistema Instagram non solo offrirà maggiore sicurezza ai suoi iscritti ma permetterebbe anche di sfruttare queste app su dispositivi differenti da quello in uso, in particolar modo quando la SIM viene hackerata o persa. All’interno del codice del social network sono stati individuati i segnali di questo cambiamento e il collegamento con le app di Google ma il processo sarebbe ancora nelle fasi iniziali. La novità sviluppata dal social network fotografico, che può vantasi di aver ottenuto un discreto successo con la sua funzione per video lunghi IGTV, dovrebbe comunque diventare ufficiale nell’arco di qualche settimana per gli utenti iOS e Android.

Leggi anche:  ChatGpt adesso cerca informazioni aggiornate sul web