Instagram introduce il contatore per il tempo trascorso online

Instagram, arriva il contatore per il tempo speso sul social
Instagram permette di sapere quanto tempo trascorriamo sul social

Instagram ora consente di monitorare il tempo trascorso sulla piattaforma nell’ultima settimana e di limitare a piacimento l’utilizzo dell’app per evitare di abusarne

Instagram come promesso ha introdotto un sistema che permette di sapere precisamente quanto tempo si trascorre a visualizzare foto e video sulla propria piattaforma. Lo strumento è già attivo nella nuova dashboard per chi ha effettuato l’ultimo aggiornamento dell’app. Per utilizzarlo è sufficiente accedere al menù delle impostazioni e cliccare la voce “Le tue attività”. Fatto questo si aprirà un sottomenù dedicato al contatore. Da qui sarà possibile disattivare temporaneamente le notifiche push, impostare un limite di tempo giornaliero per il tempo trascorso sul social o semplicemente avere un report completo sull’utilizzo della piattaforma. Il tool permette di accedere ai dati relativi agli ultimi 7 giorni e tecnicamente funziona perfettamente anche come parental control. I genitori possono infatti sfruttarlo per evitare abusi da parte dei figli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’introduzione di questo strumento nasce dalla consapevolezza che passiamo un tempo eccessivo online e questo ha ripercussioni sulla nostra salute. Diverse ricerche infatti confermano che un utilizzo eccessivo dei social network possa portare alla depressione o distorcere la percezione che l’individuo ha di sé. I possibili effetti negativi derivanti dagli eccessi nell’utilizzo della tecnologia sono stati avvalorati anche dalle grandi aziende del settore hi-tech. Dopo Instagram, anche Facebook dovrebbe presto introdurre uno strumento simile a quello di Instagram, che in questi mesi sta lavorando ad una nuova grafica per i profili. Apple invece già consente su iOS di conoscere e limitare il tempo trascorso utilizzando lo smartphone.

Leggi anche:  Meta promuove i post di Threads su Facebook