Apple festeggia 30 anni di Mac, il primo PC veramente consumer

Apple festeggia i 30 anni dalla commercializzazione del primo computer Macintosh. Nel 1984, Apple II fu presentato con una pubblicità che ha fatto storia

Era il 1984 quando i fondatori di Apple Steve Jobs e Steve Wozniak, diventato oggi il testimonial della “Mela cinese” Xiaomi, commercializzarono il primo computer Macintosh con sistema operativo Mac OS. Oggi Apple, che a maggio potrebbe lanciare un phablet, celebra i 30 anni da questo evento epocale. La prima vera macchina prodotta dal duo Jobs-Wozniak fu l’Apple I. Uno di questi primi modelli è stato venduto all’asta per 671.400 dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno spot leggendario

Il Macintosh, il primo PC consumer della storia, venne presentato al pubblico con la famosa pubblicità diretta da Ridley Scott e ispirata al Grande Fratello di George Orwell. Nel celebre spot si vede l’atleta britannica Anya Major distruggere con un martello un enorme schermo cinematografico, a simboleggiare il desiderio di Apple di rompere il monopolio di IBM. 

Rispetto all’azienda di Redmond la Mela forniva un’interfaccia grafica intuitiva comprensiva di mouse e tastiera di serie. Ciò permise l’utilizzo del PC anche ad un’utenza non esperta di informatica.

Leggi anche:  Da ADP Research Institute le dinamiche mondiali più recenti sul lavoro