Bill Gates: “La priorità è il vaccino contro la malaria, non combattere il digital divide”

Il fondatore di Microsoft ritiene che il problema più impellente per l’umanità non sia portare Internet dove ancora non è connesso ma portare cibo e assistenza medica a chi non ne ha

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sebbene Microsoft partecipi attivamente alla Alliance for Affordable Internet (A4AI), l’organizzazione che si è posta l’obiettivo di abbassare i costi di connessione nei Paesi in via di Sviluppo, il suo fondatore Bill Gates, che alcuni azionisti vorrebbero fuori dal CDA di Redmond, ha affermato che Internet non è certamente una priorità per l’umanità.

Prima cibo e assistenza medica poi Internet

In una intervista al Financia Times, Gates ha dichiarato che prima di portare Internet a 6 miliardi di persone bisognerebbe garantire che tutta l’umanità abbia le risorse per sostenersi. “Cos’è più importante, la connettività mondiale o il vaccino per la malaria? Se qualcuno pensa che la connessione al web sia la chiave, ottimo, buon per lui. Io non condivido. – ha spiegato il fondatore di Microsoft – Se vogliamo migliorare le nostre vite dobbiamo occuparci di questioni ben più elementari come la sopravvivenza dei bambini e le risorse alimentari”.

Dal 2000 Gates, che ha ammesso che la combinazione “Ctrl+Alt+Canc” è stata un errore, ha fondato la Bill & Melinda Gates Foundation, un’azienda no profit con l’obiettivo di combattere la scarsità di cibo, acqua e assistenza medica nei Paesi del Terzo Mondo. “Il mondo non è piatto e i computer non sono, nella gerarchia dei bisogni umani, nei primi cinque posti”, ha concluso il fondatore di Microsoft.

Leggi anche:  La tecnologia quantistica per prevedere le inondazioni