Canonical cerca 32 milioni di dollari per produrre Ubuntu Edge

Canonical ha aperto una campagna di crowdfunding con Indiegogo per produrre i primi Ubuntu Edge. L’obiettivo è raggiungere i 32 milioni di dollari

Per finanziare la produzione delle prime 40mila unità di Ubuntu Edge Canonical ha avviato una campagna di crowdfunding su Indiegogo per raccogliere i 32 milioni di dollari necessari. Per 30 giorni i finanziatori potranno versare i propri contribuiti tramite PayPal e ottenere in cambio per marzo 2014 il primo smartphone dotato di Ubuntu, il sistema operativo diventato di Stato in Cina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Utilizzeremo il metodo del crowdfunding per vedere se c’è un vero mercato.” – ha dichiarato il CEO di Canonical, Mark Shuttleworth – “Oggi ci sono pochissime persone in grado di decidere come sarà la prossima generazione di smartphone. E non possono avere ragione tutte le volte, Con il crowdfunding, possiamo unire i consumatori più appassionati e desiderosi di innovazione, e connetterli direttamente ai produttori”. Tecnicamente se Canonical non arriverà alla cifra necessaria Ubuntu Edge non sarà prodotto ma un Carrier Advisory Group (CAG) composto da alcuni grandi operatori mondiali, che stanno curando lo sviluppo del device, potrebbe realizzarlo in proprio.

Ubuntu Edge, lo smartphone/PC

Così come Surface è un ibrido tablet-PC, Ubuntu Edge sarà il primo smartphone utilizzabile come un PC. Collegando tastiera, mouse monitor lo smartphone di Canonical diventa un vero e proprio PC dual boot, che si potrà avviare con Android o Ubuntu desktop. “Questo sarà il primo telefono che si potrà collegare a uno schermo per avere una esperienza PC completa”, ha spiegato Shuttleworth.

Caratteristiche tecniche

Ubuntu Edge avrà un processore quad-core, il cui produttore non è stato ancora rivelato, 4 GB di RAM e 128 GB di ulteriore spazio di storage. Lo schermo sarà da 2,5 pollici e sarà realizzato in un cristallo allo zaffiro resistente ai graffi. La batteria è basata sulla tecnologia ad anodo di silicio che ne aumenta l’autonomia. Dal punto di vista della connettività Ubuntu Edge sarà dotato di Wi-Fi, Bluetooth e NFC. Infine, il nuovo smartphone Canonical monterà una fotocamera posteriore da 8 Mpx e una frontale da 2 Mpx.

Leggi anche:  Minsait contribuisce a ridurre gli incidenti che coinvolgono gli uccelli nei parchi eolici grazie all'AI