Ubuntu Phone OS, Telecom e altre Telco in prima linea per il suo sviluppo

Canonical ha riunito i maggiori carrier mondiali per collaborare allo sviluppo degli smartphone dotati di Ubuntu Phone OS

Canonical ha chiamato a raccolta i maggiori operatori di telefonia mobile per supportare lo sviluppo di Ubuntu OS Phone. Al Carrier Advisory Group (CAG) creato dall’azienda guidata da Mark Shuttleworth partecipano: Deutsche Telekom, Everything Everywhere, Korea Telecom, Telecom Italia, LG UPlus, Portugal Telecom, SK Telecom e un misterioso “principale carrier spagnolo operante a livello internazionale” che dovrebbe essere Telefònica, partner di Mozilla per un Firefox OS Phone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un piano per Ubuntu OS Phone

Il CAG avrà accesso esclusivo alle informazioni relative ai piani adottati dai produttori di smartphone e allo sviluppo di Ubuntu, che è stato scelto dalla Cina come software di Stato. Gli operatori telefonici saranno i primi partner nel lancio dei device dotati del sistema operativo di Canonical e potranno influenzarne la roadmap di commercializzazione. Al CAG spetteranno anche le decisoni relative agli standard tecnologici e alla portabilità delle app da Android e BlackBerry e avranno voce in capitolo sulla progettazione dello store per la vendita di contenuti. Canonical, che è stata accusata da Richard Stallman di spiare i propri utenti, si riserva invece il diritto di decidere da sé come sviluppare il proprio OS.

Leggi anche:  Datalogic entra nel capitale sociale di Oversonic Robotics