Caterina Simonsen: VIDEO per spiegare le malattie rare

La 25enne affetta da diverse malattie rare, che ha preso le difese della sperimentazione animale, ha realizzato una serie di video per promuovere l’informazione su queste patologie

Negli ultimi tempi il dibattito sulla ricerca tramite sperimentazione animale è diventato piuttosto acceso. La 25enne Caterina Simonsen, affetta da ben 4 malattie rare, è scesa in campo in prima persona per difendere una pratica che le ha permesso di aumentare enormemente la sua aspettativa di vita. La giovane padovana aveva postato una foto su Facebook che aveva suscitato reazioni contrastanti. Alcuni animalisti l’hanno attaccata con commenti piuttosto violenti ma la maggior parte ha condiviso il suo messaggio. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Io conosco le malattie rare”

Ora Caterina, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattia Rare (28 febbraio), ha deciso di promuovere l’informazione su queste patologie realizzando un video al giorno, all’hashatag #IoconoscoleMR, che condividerà sul suo profilo Facebook. I filmati sono visibili anche sul canale ufficiale di YouTube di Caterina.

“Parlerò delle origini, della definizione delle stesse patologie, molte fin da subito devastanti. Parlerò anche delle malattie non riconosciute dal nostro sistema sanitario nazionale”, scrive Caterina. “Dedicherò anche alcuni video alle storie di altre persone affette da malattie rare. È giusto anche questo, – aggiunge la giovane  – perché non sono sola. Siamo diversi, ma siamo tutti malati e affrontiamo tutti le stesse difficoltà”.

Un grade contributo alla cura delle malattie rare viene dalla charity Telethon, che ha promosso le sue iniziative sul palco del Festival di Sanremo.

Leggi anche:  Biden vuole impedire a Russia e Cina di acquistare i dati personali degli americani