Esa: il satellite Sentinel 1A vigilerà dallo Spazio sui terremoti

Stasera dalla Guyana Francese partirà verso lo spazio il primo satellite del progetto Copernicus. Sentinel 1A aiuterà a monitorare i movimenti tellurici per prevedere i terremoti

Come da programma, stasera inizierà ufficialmente il programma dell’Esa Copernicus. Alle 23:00 il primo dei satelliti “sentinella”, Sentinel 1A, viaggerà verso spazio su una navicella Soyuz. L’obiettivo del progetto è monitorare lo stato di salute della Terra e prevenire eventi potenzialmente catastrofici da una posizione privilegiata nelle zone più alte dell’atmosfera. Nello specifico, Sentinel 1A avrà il compito di monitorare le deformazioni del terreno per prevedere i terremoti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Intanto, la sonda Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea si prepara ad atterrare su una cometa per la prima volta.

Sentinel 1A aiuterà a comprendere i terremoti

L’Esa, che ha presentato a Torino il suo primo dimostratore di rientro atmosferico, ha investito 2,3 miliardi di euro per finanziare la rete di satelliti sentinella e il prossimo anno invierà il secondo componente della flotta di vigilanti spaziali. Sentinel 1A è dotato di una antenna radar (Sar) di 12 metri ed è in grado di raccogliere dati geologici ogni 5 ore. Le analisi del satellite potranno aiutare i sismologi a trovare gli indizi che provocano un terremoto ore prima che questo avvenga.

“Al momento non esistono modelli di riferimento per stabilire un legame tra le deformazioni del suolo e l’attivazione di una faglia. – ha spiegato Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) – Avere a disposizione i dati raccolti da più satelliti che compiono passaggi più frequenti porterà sicuramente a misure di maggiore precisione e potrà evidenziare fenomeni che altrimenti non potremo vedere, come le dorsali oceaniche e le zone di subduzione”.

Leggi anche:  Microsoft sta realizzando chip personalizzati per il cloud