Eurostat: il 34% degli italiani non sa cosa sia Internet

Eurostat ha calcolato che un italiano su tre non si è mai connesso in Rete e ha segnalato una netta separazione fra Nord e Sud Europa nell’utilizzo del web

Una bella fetta di italiani (34%) non ha mai utilizzato Internet. Il numero, già di per sé sorprendente, diventa ancora più significativo se paragonato alle cifre registrate negli altri Paesi dell’Unione Europea, dove in sei nazioni la percentuale non supera il 10%. Eurostat ha calcolato che solo Romania (42%), Bulgaria (41%) e Grecia (36%) sono meno connessi di noi. Il dominio della televisione, almeno per quanto riguarda l’Italia, non sembra sia stato scalfito dall’avvento del web.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Europa e la Rete: differenze enormi fra Nord e Sud

Eurostat ha registrato che nel 2013 l’84% dei cittadini danesi si è connesso alla Rete quotidianamente. I Paesi del Nord sembrano infatti essere quelli più abituati all’utilizzo del web: Paesi Bassi (83%), Lussemburgo (82%), Svezia (81%), Finlandia (80%) e Regno Unito (78%). Su base settimanale, i numeri più bassi, per quanto riguarda le persone che non si sono mai connesse alla Rete, si sono registrati in Repubblica Ceca (16%) ed Estonia, Irlanda e Austria (14%).

Il gap fra Nord e Sud è evidente anche nell’utilizzo della banda larga, una vera nota dolente per il nostro Paese. A dominare sono ancora i Paesi baltici. In Finlandia si è registrato il numero più alto di connessioni alla banda larga (88%). Seguono poi Danimarca, Paesi Bassi, Svezia, Regno Unito e Germania.

Leggi anche:  La Cina stringe sull’uso di tecnologia occidentale