Facebook testa la Graph Search su smartphone

L’innovativa ricerca sul social network non è ancora arrivata ma gli sviluppatori la provano già sulla versione mobile 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mark Zuckerberg aveva promesso di rinnovare il modo in cui si cercano contenuti su internet con la sua Graph Search. Sul social network avremmo cercato frasi complesse per scoprire, ad esempio, quali dei nostri amici tifano per una squadra o chi ama andare in bici, in piscina oppure sullo skateboard. La promessa è stata mantenuta solo in parte visto che la Graph Search da noi non si è mai vista, facendo capolino solo oltreoceano. Eppure il team di sviluppo che lavora sull’innovativa caratteristica starebbe già testando una ricerca simile per la versione mobile di Facebook. 

Verso la ricerca semantica

Un portavoce del social network avrebbe spifferato come la possibilità di vedere un Graph Search per smartphone non sia tanto lontana dalla realtà, anche se non si tratterebbe di una riproduzione fedele della versione per computer. Più che altro, secondo il sito Inside Facebook, ci sarebbe dietro l’angolo un forte miglioramento dell’attuale ricerca che si può utilizzare via mobile.

facebook ricerca open

Per coloro che si sono ritrovati a provarla, sembra che sia possibile cercare intere discussioni e post, così come le pagine seguite dagli amici e altri tipi di domande; insomma tutto molto simile alle funzioni di Graph Search. Non si hanno informazioni su quando arriverà ma è molto probabile che in Europa non vedremo la funzione prima di ricevere quella piena in versione desktop.

Leggi anche:  Apple, la Mela della discordia è svizzera