Gli italiani sono sempre più convergenti

Lo studio realizzato da ConMe segnala come un larga fascia della popolazione utilizzi contemporaneamente e in modo complementare più device

Nonostante nelle istituzioni la tecnologia sia pressoché assente gli italiani sono sempre hi-tech. Il laboratorio ConMe, nato dalla collaborazione tra la School of Management del Politecnico di Milano e Makno/Abis, ha rilevato che sono 18 milioni le persone fra i 15 e i 64 anni, che nel nostro Paese sono convergenti e utilizzano quindi più device.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questione di età

L’80% dei giovanissimi ha una dotazione tecnologica superiore alla media mentre nella fascia fra 18 e 24 anni la percentuale scende di poco sotto al 73%. Cresce la fruizione di contenuti su smartphone (+77%) e tablet (+186%), che vengono utilizzati in modo complementare. Sempre più italiani comprano online e lo fanno in particolare da mobile.

Sottofondo del quotidiano

I numerosi device posseduti dagli italiani sono abitualmente utilizzati durante tutto l’arco della giornata. Il PC, le cui vendite calano a causa dei tablet, sono accesi “sempre” o “spesso” nel 50% dei casi. Seguono gli smartphone (37%) e le tavolette elettroniche (15%). Sono soprattutto i social network i servizi più utilizzati dagli italiani. Il 62% del campione è connesso a Facebook tutti i giorni e il 71% guarda video su YouTube almeno una volta a settimana. Twitter è ancora poco utilizzato nel nostro Paese cosi come LinkedIn e Pinterest.

Leggi anche:  Lenovo porta al MWC 2024 il suo nuovo concept di portatile