IDC: distribuiti 1 miliardo di smartphone nel 2013

IDC afferma che nel 2013 sono stati venduti 1 miliardo di smartphone nel mondo. I Paesi emergenti sono quelli con la domanda più alta

IDC ha calcolato che nel 2013 è stata distribuita nel mondo la cifra record di 1 miliardo di smartphone. Le vendite sono cresciute del 38,4% rispetto al 2012. L’era dei cellulari intelligenti è davvero iniziata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grandi schermi e bassi prezzi

Nel rapporto Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker si afferma che la crescita del settore è legata soprattutto a device con schermi ampi e un prezzo ridotto, definito “il fattore chiave che fa la differenza”. Le maggiori richieste arrivano da Paesi emergenti come India e Cina, che ha superato gli USA per numero di device mobili. In queste nazioni il mercato è dominato da prodotti Android economici. “I mercati come la Cina e l’India stanno rapidamente muovendosi verso un punto in cui gli smartphone da 150 dollari costituiscono la maggior parte delle spedizioni, portando una solida esperienza informatica nelle mani di molti”, ha affermato Ryan Reith, direttore del programma IDC.

Nel 2013 gli smartphone hanno rappresentato il 55,1% delle spedizioni di telefonia mobile (+ 13,4% rispetto al 2012), fatto che non fa che confermare il lento declino del calssico cellulare. Samsung domina le classifiche di vendita, seguita ad una certa distanza da Apple. Nel campo dei sistemi operativi Android non ha rivali mentre Windows Phone aumenta le sue quote.

Leggi anche:  Axitea presenta il bilancio 2023: l’utile netto sale a 6 milioni di euro, +110% anno su anno