IDC: Android domina il mercato smartphone ma cresce Windows Phone (+156%)

Nel Q3 del 2013 Android raggiunge l’81% di market share. iOS perde l’1,5% mentre Windows Phone sale del 156% su base annua in termine di device distribuiti

Mentre Ericsson prevede che il futuro degli smartphone è ben più che roseo, IDC ha fotografato la situazione del mercato dei cellulari intelligenti per il terzo trimestre di quest’anno. Il domino di Android è ancora più esteso con l’81% dei device venduti. Seguono poi iOS (12,9%), Windows Phone (3,6%) e BlackBerry (1,7%). Il prezzo medio degli smartphone scende a 317 dollari per unità e aumentano i modelli di phablet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Android è il re degli smartphone

Il numero di smartphone venduti che utilizzano il sistema operativo di Google, che ha raggiunto a settembre il miliardo di attivazioni nel mondo, è salito dalle 139 milioni di unità del Q3 del 2012 a 211,6 milioni di device dello stesso periodo di quest’anno. L’avvento della nuova versione KiKat 4.4, che permetterà di scegliere il gestore dei propri SMS, potrebbe favorire ancora di più la crescita dell’OS made in Mountain View. A contribuire maggiormente a questo trend positivo è stata Samsung, a cui appartengono il 39,9% di tutti gli smartphone Android spediti e che punta a rivoluzionare il mercato nel 2015 con i display pieghevoli.

iOS cala Windows Phone cresce

Per iOS invece il Q3 2013 è un periodo piuttosto buio. Il market share di Apple passa dal 14,4% dello stesso periodo del 2012 al 12,9% attuale. La Mela paga soprattutto la bassa domanda prima del lancio di iPhone 5S e iPhone 5C, che negli Stati Uniti saranno riparati direttamente in negozio. Se il sistema operativo di Cupertino se la vede brutta, non si può dire lo stesso di Windows Phone, che potrebbe essere sviluppato in contemporanea con Windows RT e in un anno è cresciuto del 156%. Anche se il numero di smartphone venduti è ancora esiguo rispetto ai concorrenti, circa 9,5 milioni di unità, la collaborazione tra Microsoft e Nokia potrebbe favorire un’ulteriore crescita dell’OS di Redmond.

Leggi anche:  Gruppo Bauli: Fabio di Giammarco nuovo Amministratore Delegato

“Android e Windows Phone continuano a compiere passi significativi nel terzo trimestre. Nonostante le loro differenze nel market share, entrambe hanno un importante fattore dietro il loro successo: il prezzo” – ha sottolineato Ramon Llamas di IDC – “Entrambe le piattaforme hanno una selezione di device disponibili a prezzi abbastanza bassi da essere accessibili al mercato di massa, ed è proprio il mercato di massa a guidare oggi l’intero mercato in avanti”.

BlackBerry, che pare non sarà venduta al migliore offerente, continua il suo lento declino con 4,5 milioni di device distribuiti e il maggior calo su base annua tra i sistemi operativi mobili.