Il podio di Gartner per il Q3 dei produttori di smartphone: Samsung, Apple e Lenovo

Samsung mantiene il suo domino anche per il Q3 2013 e aumenta il distacco da Apple. Grazie alla crescita del mercato cinese, Lenovo si aggiudica il terzo posto

Dopo la classifica dei sistemi operativi mobili per il terzo trimestre del 2013 stilata da IDC arriva anche quella dei produttori di smartphone. Gartner ha calcolato che nel mondo sono stati venduti 455,6 milioni di cellulari (+5,7% rispetto al Q3 2012) e il 55% di essi sono SMART. Il settore smartphone è cresciuto del 45,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato e secondo le stime l’incremento totale del 2013 dovrebbe attestarsi attorno al 3,4%. Inoltre, secondo le stime di Ericsson, entro il 2019 le sottoscrizioni per i cellulari SMART nel mondo cresceranno fino a 5,6 miliardi. Tra i produttori, Samsung mantiene la vetta della classifica, seguita da Apple e a sorpresa da Lenovo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il podio: Samsung, Apple e Lenovo

Secondo le stime di Gartner, Samsung, che presenterà gli schermi pieghevoli nel 2015, ha ottenuto per il terzo trimestre 2013 il 32,1% di market share e ha visto aumentare il suo distacco da Apple che si ferma al 14,3%. Lo spread fra i due maggiori produttori di smartphone sarebbe da imputare all’annuncio del Galaxy Note 3  che ha “aiutato a riaffermare Samsung come il leader indiscusso nel mercato degli smartphone con schermi di grandi dimensioni”. Anche il ritardo nel lancio dell’iPhone 5S, che ha segnato un boom di vendite nel primo weekend di rilascio, rispetto ai prodotti dell’azienda coreana ha avuto il suo peso.

La vera sopresa rimane comunque il terzo posto di Lenovo, che conferma il suo periodo positivo. Il produttore cinese, che sembrava intenzionato ad acquisire BlackBerry, ha venduto 12,9 milioni di smartphone segnando un +84,5% rispetto al Q3 2012.

Leggi anche:  CBI S.c.p.a. diventa Società Benefit