Il 2013 è l’anno dello schermo pieghevole

Molte grandi case dell’IT sono pronte a lanciare i display OLED già dall’anno prossimo

La voce circola già da tempo e più ci si avvicina al 2013 più prende forza. Secondo la BBC, dall’anno prossimo i grandi produttori di device mobili, Samsung in primis, accompagnata anche da Lg, Sharp, Philips, Nokia e Sony, sarebbero pronti a commercializzare i primi smartphone dotati di display OLED.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Addio al silicio

La tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) è composta da un particolare materiale plastico che permette di creare schermi sottilissimi e praticamente infrangibili. Nokia sta sperimentando un nuovo materiale per costruire i propri schermi pieghevoli, il grafene.Il Prof. Andrea Ferrari dell’Università di Cambridge, che sta lavorando al progetto della casa finlandese, ha spiegato come questo nuovo materiale sarà il naturale sostituto del silicio, creando una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’elettronica.

Il grafene è sottile quanto un atomo e più resistente del diamante, trasparente e flessibile. Le caratteristiche di questo materiale lo rendono adatto non solo per produrre smartphone o tablet, ma anche per le celle solari.

Leggi anche:  La polizia di New York ha un robot che controlla la metro