Il mondo è su Facebook: ricavi record e il titolo vola

Una crescita di oltre il 63% rispetto all’anno scorso con ricavi pari a 523 milioni di dollari

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Altro che malattia da debellare. Facebook resta il re dei social nework e, a quanto pare, comincia a ingranare anche in Borsa, dopo un inizio non proprio soddisfacente. Il quarto trimestre del social network, che con Paper diventa un quotidiano online, si chiude con un salto in positivo pari a 523 milioni di dollari, una cifra incredibile rispetto ai 64 milioni di dollari dello stesso periodo del 2013. Grazie a questi numeri, i ricavi salgono a 2,59 miliardi di dollari, il 63% in più rispetto alla precedente rilevazione. 

I guadagni trainati dalla pubblicità

Il volano principale è rappresentato dalla pubblicità. Qui i ricavi sono cresciuti del 76% grazie soprattutto al boom dei dispositivi mobili: il 53% del totale degli introiti pubblicitari deriva infatti dalle app per smartphone e tablet. Parlando agli investitori, Mark Zuckerberg non ha nascosto l’entusiasmo: “È stata una grande fine dell’anno. Guardiamo alla prossima decade con l’obiettivo di aiutare a connettere il resto del mondo”. 

Il successo degli smartphone e tablet

Guardando indietro, la soddisfazione del CEO non può che essere vidente. I ricavi hanno fatto registrare un aumento del 55% anno su anno e, nello specifico, del 39% anno su anno per i dispositivi mobili. Un successo della mobilità social che si rispecchia anche nel numero di utenti attivi, che ora sono monitorati anche con il deep learning. La media giornaliera è stata, a dicembre, di 757 milioni di persone dele cui 556 milioni connessi da mobile. Nel quarto trimestre gli utenti attivi sono stati, in media, 1,23 miliardi, il 16% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Leggi anche:  L'azienda gentile e il Made in Italy: valori per l'eccellenza e la sostenibilità