Entro il 2017 Facebook sarà svuotato

Secondo due ricercatori di Princeton Facebook perderà l’80% dei suoi iscritti tra il 2015 e il 2017

Facebook ha da poco raggiunto il milardo di iscritti ma questo trend positivo è destinato ad interrompersi molto presto. Secondo John Cannarella e Joshua A. Spechler, ricercatori del dipartimento di Ingegneria meccanica dell’Università di Princeton, il social network di Menlo Park perderà l’80% dei suo iscritti tra il 2015 e il 2017.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il lento declino di Facebook

I due ricercatori hanno paragonato la parabola di Facebook ad una malattia. La loro teoria è che il social network “infetta” molto velocemente nuove persone ma allo stesso tempo il suo decorso è molto rapido. A mano a mano che l’interesse per la piattaforma viene scemando, sempre più utenti decideranno di abbandonarla.

Le previsioni dei due esperti non sembrano poi così improbabili. Il trend negativo è infatti già in corso. Negli Stati Uniti i teenager dichiarano apertamente di preferire Twitter e YouTube al social di Menlo Park. Non deve quindi sorprendere che Mark Zuckerberg abbia deciso di dare una nuova forma alla sua creazione. Con l’introduzione dei trending topics si avvicina il lancio di Paper, una piattaforma per news social che trasformerà Facebook nel più grande aggregatore di notizie disponibile online.

Leggi anche:  Facebook, a causa di un bug “amicizia” chiesta anche ai contatti bloccati