Negli USA i teenager di Facebook si trasferiscono su Twitter

Negli Stati Uniti il 24% degli utenti ha meno di vent’anni. I giovani presenti su Facebook ora preferiscono altre piattaforme, in primis in sito di microblogging

Parafrasando un film dei fratelli Cohen: Twitter non è un social per vecchi. Secondo uno studio del Pew Research Center di Washingthon nel 2012 il 24% dei suoi utenti statunitensi aveva un’età inferiore ai vent’anni (+8% rispetto al 2011). Facebook rimane il social network più usato, ma i suoi più giovani utilizzatori ora preferiscono altre piattaforme.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Twitter è meglio “i miei genitori non lo usano”

Facebook, di cui un decimo dell’utenza non sono persone, rimane il social network più utilizzato, ma qualcosa sta cambiando. Il 94% degli intervistati possiede un profilo sulla piattaforma di Menlo Park e l’81% afferma di utilizzarlo molto spesso. La verità è che molti utilizzatori, in particolare i teenager, stanno però abbandonando il social di Zuckerberg per approdare su altre piattaforme come Twitter, che ha già un’app per i Google Glass, WhatsApp, Instagram e Tumblr, che è stato recentemente acquisito da Yahoo!.

“Gli adulti sono stati i primi a colonizzare Twitter” – ha dichiarato Mary Madden, una delle autrici del rapporto –  “Tuttavia gli adolescenti che migrano su Twitter stanno crescendo, spesso unendo la presenza sul social network all’utilizzo di Facebook”. La ragione principale per la migrazione di giovani da Facebook a Twitter, che sta pensando di inserire una terza chiave di accesso per migliorare la sicurezza dei profili, è che loro i genitori, e molti adulti in generale, non usano il sito di microblogging.

Leggi anche:  La tecnologia quantistica per prevedere le inondazioni