Inaugurato nel Kent il più grande parco eolico offshore

Le 175 pale eoliche installate produrranno 630 MW sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di 500mila abitazioni

Il premier britannico David Cameron ha presenziato oggi all’inaugurazione del più grande parco eolico offshore al mondo posto nel Kent, a 20 km dalla costa sud-orientale dell’Inghilterra. Il progetto è stato patrocinato da E.ON, dalla danese Dong Energy e da Masdar. Anche Google ha pensato di sfruttare la forza del vento per alimentare i suoi sistemi investendo 200 milioni di dollari in un parco eolico nel Texas.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Energia per mezzo milione di famiglie

Il parco eolico è in funzione da aprile e, grazie alle 175 pale eoliche installate, produrrà 630 MW di energia sufficienti a soddisfare il fabbisogno di 500mila abitazioni del Regno Unito. I rotori, posti a 147 metri sul livello del mare, sono collegati all’isola grazie a 200 km di cavi adagiati sul fondo marino a 25 metri di profondità.

In Italia l’Associazione nazionale energia del vento (Anev) ha sottolineato come lo sviluppo dell’eolico, seppur molto utilizzato, subisce pesanti ritardi a causa della burocrazia.

Leggi anche:  Schneider Electric e STACK EMEA insieme sul percorso verso un futuro sostenibile e digitale