iPhone 6: a che punto siamo

L’iPhone 5S e il 5C sono stati lanciati solo sette mesi fa ma è già ora di pensare al futuro iPhone 6

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prossima generazione di iPhone è dietro l’angolo. Porebbe arrivare tra un mese o dopo l’autunno. Se vi è una certezza questa è che l’iPhone 6 verrà presentato entro il 2014 per poi essere disponibile, con tutta probabilità, tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015. Cerchiamo allora di fare il punto sulle informazioni attualmente in possesso per capire come potrebbe essere il nuovo smartphone di Cupertino.

iPhone 6: data di lancio

Se la presentazione degli ultimi iPhone 5S e 5C possono essere un’indicazione, allora l’iPhone 6 potrebbe vedere la luce a settembre di quest’anno, vista la presentazione del 2013 avvenuta il 10 settembre. Come da copione, il dispositivo dovrebbe essere in vendita, nei paesi della prima tranche, già dalla settimana successiva (10 giorni nel caso di 5S e 5C) con il resto dei paesi che dovranno attendere qualche mese, seconeo le previsioni entro Natale 2014. 

iPhone 6: specifiche tecniche

Prima di tutto il display. Ne abbiamo sentite tante, addirittura chi dice che l’iPhone 6 uscirà in due versioni con schermi diversi. Molto difficile e scelta ben lontana dalla politica di Apple. Così come la possibilità che arrivi un iPhone “curvo” o con display flessibile. Cerchiamo di essere realisti: se cambio ci sarà allora riguarderà le dimensioni dell’unico modello in vendita, probabilmente da 4,7 pollici, per avvicinarsi al Galaxy S5; 5,5 pollici sembra davvero troppo.

Design

In termini di design, potrebbe arrivare una scocca in metallo liquido, più leggero dell’alluminio utilizzato per il 5S e in grado di rendere il telefono ancora più sottile e leggero (circa 7,6mm la dimensione totale). Ci sarà ancora il Touch ID e, sentendo i più entusiasti, anche un lettore dell’iride per scoprire se siamo realmente umani o replicanti. 

Leggi anche:  Microsoft consegnerà all’esercito americano i nuovi HoloLens

Hardware

Il processore sarà più potente dell’A7 da 64-bit attuale, magari solo una versione aggiornata, ma di certo avrà la tecnologia grafica Imagination Technologies, che ha stretto un accordo con Apple all’inizio di febbraio. L’iPhone 6 avrà una fotocamera migliorata da 13 megapixel o, al massimo, ancora una volta una 8 Megapixel ma migliorata. Un’ultima indiscrezione? La ricarica wireless: l’iPhone 6 potrebbe essere il primo telefono a supportarla, con un metodo simile a quello utilizzato dal Nexus 5. 

Prezzi

Il costo dell’iPhone 6 è un dubbio atroce: sarà più alto dell’attuale? Farà scendere quello dei modelli in vendita oggi? Speculazioni parlano di circa 100 dollari in più di quello che costa oggi l’iPhone 5S, portando così il prezzo finale del modello top, da 64 GB, ad oltre 930 euro. Se si considera che l’Italia è ancora uno dei paesi dove l’iPhone costa di più, non vorremmo che venga addirittura abbattuto il muro dei 1.000 euro.