Le pale eoliche offshore possono fermare gli uragani

Le pale eoliche poste in alto mare potrebbero essere sfruttate non solo per raccogliere energia, ma anche per diminuire la forza di tempeste e uragani

L’ENEA ha confermato che le pale eoliche non influenzano radicalmente il clima ma i ricercatori dell’Università di Stanford e del Delaware sono comunque convinti che la loro azione possa produrre comunque effetti positivi. Secondo gli scienziati, i campi eolici offshore, come quello realizzato nel Kent (UK), sono in grado di ridurre la forza del vento e l’altezza delle onde. Con questo sistema si potrebbero quindi evitare uragani e inondazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo studio

I ricercatori hanno simulato al computer l’azione degli uragani Katrina, Isaac e Sandy. Successivamente hanno provato a inserire come variabile la presenza di pale eoliche poste in alto mare a frapporsi alla forza delle tempeste. I risultati hanno decretato che questa tecnologia, che in formato mini è in grado di ricaricare uno smartphone, è in grado di rallentare i venti e diminuire di conseguenza l’altezza delle onde.

Leggi anche:  Comau sviluppa un sistema automatizzato per il riciclo e il recupero delle batterie