Microsoft rilascia Office 365 per iPhone

Arriva negli USA la versione mobile di Office 365 aperta a chiunque abbia un abbonamento sul PC. Per ora niente iPad

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La strada è stata lunga ma ce l’ha fatta. Microsoft ha finalmente rilasciato Office per iPhone, la suite di produttività tanto amata da chi produce documenti in digitale. Si chiama “Office Mobile for Office 365 subscribers” e sarà disponibile solo ai clienti che hanno un abbonamento a Office 365. Se avete acquistato l’ultima versione della suite di Microsoft per desktop come prodotto a sé (non la 364 quindi ma le standard Student, Home, ecc…) non potrete però utilizzare la versione mobile. L’accesso è infatti consentito solo a chi paga un abbonamento per la versione “estesa” 365.

Sullo smartphone come su computer

Se si ha familiarità con Office per Windows Phone la versione per iOS non risulterà tanto diversa. Microsoft permetterà di modificare file Word, Excel e Powepoint e di aprire tanti altri tipi (tutti quelli supportati da Office su computer) anche se non sarà possibile modificarli. A detta di Microsoft, che ha rilasciato l’app per ora solo negli Stati Uniti, i documenti saranno visualizzabili come gli originali assieme ai contenuti multimediali inseriti. Questo vuol dire che grafici, animazioni ed elementi SmartArt saranno direttamente visibili e modificabili mantenendo il contenuto visivamente invariato anche nel file su desktop. L’app sincronizza tutti i file sul cloud di SkyDrive il che vuol dire che i documenti di Office possono essere salvati anche sulla nuvola senza bisogno di risiedere per forza sullo smartphone o computer. 

Tanti lati positivi e qualche pecca

Dietro tutti i lati positivi dietro questo lancio c’è anche qualcosa da recriminare. Prima di tutto siamo dinanzi ad un software che non presenta lo stesso livello di personalizzazione che hanno altri concorrenti (come QuickOffice). Inoltre è aperto solo a chi ha un abbonamento a Office 365 e quindi taglia fuori un bel po’ di potenziali clienti. L’omissione più grande però è un’altra: per ora Office Mobile for Office 365 subscribers è disponibile solo per iPhone e non per iPad, davvero una pecca se si pensa che il grosso della produttività mobile passa oggi per i tablet. 

Leggi anche:  Microsoft aggiorna Teams ad app unica per lavoro e uso personale