Nokia: stampare in 3D dal cellulare si può

Con il Nokia Lumia 820 sarà possibile stampare la propria cover personalizzata

Nokia è pronta a presentare al grande pubblico un servizio che rivoluzionerà il mondo della telefonia mobile, almeno dal punto di vista del design. Da oggi sarà possibile stampare in 3D la cover personalizzata del proprio Lumia 820.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una cover unica per il proprio Lumia

Nokia, che ha reso disponibili le sue mappe Here anche su Android, ha rilasciato ufficialmente i file di stampa 3D, conosciuto come 3DK, per il suo Lumia 820, così che chiunque possieda una stampante tridimensionale potrà realizzare la propria cover estraibile. “Lo abbiamo chiamato Nokia 3D printing community project ed è basato su un concetto interessante. Il Lumia 820 ha un guscio removibile che gli utenti possono sostituire con una cover di Nokia in diversi colori e materiali, da quelli resistenti alle cadute, alle cover antipolvere, fino a quelle che aggiungono funzionalità di ricarica wireless. Perché allora non permettere che i clienti possano stampare le proprie con i temi preferiti?”, ha spiegato John Kneeland, Community & Developer Marketing Manager di Nokia, che si prepara a lanciare il suo tablet Windows 8 il mese prossimo.

Uno smartphone a misura di utente

Nonostante le ottime vendite registrate dalla linea Lumia, Samsung ed Apple, seppur con le sue difficoltà, continuano ad essere padrone del mercato degli smartphone. Questa nuova mossa di Nokia potrebbe servire ad attirare quella fetta di clienti che vuole distinguersi con un prodotto “tagliato” sui suoi gusti. E’ lo stesso   

Kneeland a spiegare che la cover stampabile può creare un nuovo tipo di business fondato su piccoli rivenditori che potrebbero realizzare modelli autorizzati costruiti sui desideri degli utenti.

Leggi anche:  Nuovi sviluppi della medicina: dallo scarto della carta all’ibuprofene