Nokia svela gli smartphone Android Nokia X, X+ e XL

Nokia ha presentato al MWC 2014 tre nuovi smartphone Android: Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL

Nokia, che ha annuciato il rilascio ad aprile di Treasure Tag, ha finalmente svelato il mistero dello smartphone Android. L’azienda filandese ha presentato al Mobile World Congress 2014 la sua nuova linea X, basata sul sistema operativo di Google. I tre nuovi smartphone Nokia X, X+ e XL utilizzano sì Android ma su di essi non saranno preinstallati nessuno dei servizi di Mountain View né si potranno utilizzare app che sfruttano API di Big G. Questa è la a dimostrazione che Windows Phone rimane l’OS di punta di Nokia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL

Nokia X è dotato di un display da 4 pollici WVGA (800×480), processore Snapdragon dual-core da 1GHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna espandibile con microSD ed una batteria da 1500mAh. L’unica fotocamera disponibile, quella anteriore, è da 3 megapixel. Nokia X+, rispetto al precedente modello, monta una fotocamera sul davanti da 2 megapixel e una posteriore da 5 megapixel. La RAM è da 768MB. Nokia XL ha lo stesso hardware di X+ ma è caratterizzato da un display più grande (5 pollici), flash LED posteriore e Supporto Dual-SIM. Il sistema operativo utilizzato sui tre smartphone è Android 4.1.2, anche se molto rimaneggiato da Nokia.

Nokia X sarà disponibile già da questa settimana a 89 euro mentre X+ (99 euro) e XL (109 euro) saranno commercializzati a partire dal secondo trimestre 2014.

Leggi anche:  Cloudera rafforza la sua presenza nel Sud Europa con nuovi uffici a Milano, Madrid e Parigi