Papa Francesco: “Internet è un dono Dio, ci avvicina gli uni agli altri”

Papa Francesco ha descritto i media, e Internet in particolare, come doni di Dio che permettono di essere più solidali fra di noi

Papa Francesco è ritornato sul tema del corretto uso della tecnologia nel suo primo messaggio “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura” per la 48esima “Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali”, che si terrà il prossimo 1 giugno. Il Pontefice ha sottolineato come i media e in particolare Internet siano “un dono di Dio” ma solo quando offrono “maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I media come strumento di solidarietà

“La velocità dell’informazione supera la nostra capacità di riflessione e giudizio e non permette un’espressione di sé misurata e corretta – ha spiegato Papa Francesco – “Il desiderio di connessione digitale può finire per isolarci dal nostro prossimo, da chi ci sta più vicino. Senza dimenticare che chi, per diversi motivi, non ha accesso ai media sociali, rischia di essere escluso”.

“I media – ha continuato il Pontefice – possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa”.

Leggi anche:  Il veloce declino di Twitter, fuori anche dai risultati di Google