Project Tango: lo smartphone di Google che vede in 3D

Project Tango è uno smartphone Android che grazie alla grafica 3D restituisce all’utente una visione dello spazio davvero reale

Google ha rilasciato alcune informazioni su un nuovo progetto chiamato Project Tango, a cui sta lavorando Advanced Technology and Projects, ex divisione di Motorola ora di proprietà di Mountain View. Il device ideato da Johnny Lee, ex dipendente Microsoft che partecipò allo sviluppo di Kinect, è uno smartphone Android che permette di realizzare accurate mappe 3D con “hardware e software personalizzato”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Project Tango porta il 3D su smartphone

Project Tango, grazie ai suoi numerosi sensori, è in grado di effettuare 250mila misurazioni al secondo e di creare mappe 3D in grado di restituire la visione umana dello spazio. I test sulla nuova tecnologia saranno effettuati a partire da marzo da 200 sviluppatori. Il campo di applicazioni di Project Tango è piuttosto vario. Il sistema potrà essere utilizzato per il gaming in realtà aumentata, così come succede per i Google Glass, e ovviamente per creare nuovi algoritmi per lo screening 3D. 

“Viviamo in un mondo tridimensionale, eppure i nostri device pensano che finisca ai confini del display. – ha spiegato Lee – “L’obiettivo di Project Tango consiste nel concedere ai dispositivi mobili una capacità di comprensione e uno spazio di movimento su scala umana”.

Leggi anche:  Amazon sostituirà Android con un proprio OS